Anno di uscita: 2013
Sito web: https://severina.com/?lang=enhttps://www.facebook.com/severina/

Ragazzi… Ehi, quaggiù! … Ah, ecco. Grazie. Lo so che la copertina di oggi vi piace a prescindere, però fatemi almeno aggiungere due righe per dirvi chi è la cantante ritratta nell’immagine: Severina Vučković, una musicista e attrice croata, molto celebre in numerosi paesi della Penisola Balcanica grazie al suo stile di composizione che spazia con creatività attraverso i generi più disparati.

Nata nel 1972, Severina muove i primi passi sul palco già agli inizi degli Anni’80 in eventi musicali organizzati nella natia Spalato. Successivamente, il suo talento per il canto la indirizza verso esibizioni sempre più professionali, come ad esempio nell’ambito dello “Split Festival” ancora a Spalato. Segue poi una sua partecipazione allo “Zagreb Festival”, dove approda dopo aver vinto un concorso per giovani promesse musicali: il “Demo X“. Il successo in questo concorso porta in premio a Severina la possibilità di realizzare il suo omonimo album di debutto nei primissimi Anni’90.

I periodi successivi sono contraddistinti da nuove, fortunate uscite discografiche per la cantante. Nel 1993, infatti, pubblica il suo terzo album, “Dalmatika” (“Ragazza della Dalmazia”), e compie il suo primo tour in Croazia e Slovenia.
Cinque anni più tardi, invece, la sua canzone “Djevojka sa sela” (“Una ragazza del villaggio”) diventa l’inno ufficiale della nazionale di calcio croata.

I due decenni a seguire portano nuovi allori a Severina, compreso il recente album “Halo” pubblicato nel 2019. È però su un singolo estratto dal suo full-length del 2013 “Dobrodošao u klub” (“Benvenuto nel club”) che vorrei porre l’attenzione: la canzone “Italiana”.
Il titolo della traccia è già di per sé una dichiarazione di propositi che incita a divertirsi e che racchiude gli aspetti più solari e spensierati del nostro Paese. Il testo alterna la lingua croata e il nostro idioma in una formula che certamente di primo acchito può sembrarci curiosa, ma che è anche accattivante e trascinante… Viene voglia di ballare, ed è questo che conta. E si balla anche nel vivace videoclip di “Italiana” (qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=NyqXia8XTfI), dove l’auto di Severina (notare la targa) corre a portare musica a Zagrabia, Lubiana e tante altre città; e dove si rincorrono anche le tonalità soffuse dell’alba e del tramonto, finché, come dice il testo della canzone, «restiamo immersi così, nel ritmo della notte. Insieme, nella festa, balliamo. Balliamo…»
Paolo Crugnola

Articoli correlati:

“Dezembernacht” di Andrea Berg, da Diana Krall a Lucky Soul: un sexy Natale a tutti!

L’eleganza assassina di Yuuko Shibuya e del suo City Pop. La copertina di “Made in Japan”