L’allievo sfida il maestro in un incontro di boxe. La foto iconica, che mette contro Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, è stata realizzata nel 1985 da Michael Halsband. Questo scatto sarà omaggiato (o copiato) in diverse copertine musicali:
L’idea venne sfruttata dai due celebri mercanti d’arte Tony Shafrazi e Bruno Bischofberger per lanciare un’esposizione dei due artisti. La mostra si tenne a New York dal 14 settembre al 19 ottobre del 1985. Uscirono anche poster in svariate versioni con Warhol e Basquiat in posa da pugili.
Gli scatti di Halsband vedono Warhol con un maglioncino nero, mentre il più giovane Basquiat si mostra a petto nudo. I due sfidanti indossano guantoni e pantaloncini della Everlast. Queste immagini furono un’ottima pubblicità per la più celebre società di attrezzature per il pugilato. La nobile arte incontra l’arte vera e propria e lo scontro tra due giganti del Rinascimento Newyorchese non può che lasciare il segno. Chi vinse l’incontro? Difficile dirlo, la sfida tra il campione della pop art e quello del graffitismo supera il dodicesimo round e termina senza un K.O.. Giudice dell’incontro è il pubblico, a cui spetta l’ardua sentenza.
Leonardo Marzorati
Articolo correlato:
Non solo banane: le copertine di Andy Warhol nella storia della musica