Anno d’uscita: 1982
Sito web: http://www.queenonline.com/
“Hot Space” è il decimo album in studio della rock band britannica Queen, pubblicato il 21 maggio 1982. In questo lavoro non mancarono alcuni brani di grande successo, primo fra tutti “Under Pressure”, nato durante una jam session con David Bowie. Non tutti sanno che questo album è stato fonte d’ispirazione per il famoso Michael Jackson, che all’epoca ammise lui stesso di essersi ispirato a questo disco per la pubblicazione del suo famoso album “Thriller”.

La copertina richiama chiaramente lo stile pop art di Andy Warhol, l’artista statunitense che già aveva immortalato molti musicisti nelle sue opere, producendo in serie con l’ausilio dell’impianto serigrafico. Warhol usava ripetere la stessa immagine alterandone i colori, che prevalentemente erano vivaci e forti. In questa immagine invece vengono realizzati quattro quadrati di colori diversi nei quali all’interno troviamo i visi svuotati e con pochi tratti dei quattro componenti della band.
Chissà? Forse ognuno si è voluto associare ai colori che preferivano o che sentivano più vicini a loro. Ma probabilmente l’intento di associarsi a una di queste opere ha voluto intenzionalmente richiamare l’obiettivo più pop della loro musica di arrivare a più persone possibili.
Antonella “Aeglos” Astori