Luogo e anno di formazione: Italia, 2007
Sito web: http://www.fazwaltz.com/
I Faz Waltz sono una band italiana che suona Glam Rock. Nel loro sound è evidente l’influenza e la ritmica dello stile degli anni ’70 e delle leggende del rock come Bon Scott, i Beatles e Cheap Trick. Il gruppo è formato da Faz La Rocca (voce, chitarra, pianoforte), da Diego Angelini (basso) e infine da Marco Galimberti (batteria). Recensiremo qui le copertine degli album “Back On Mondo” del 2013, “Move Over” del 2014 e “Callin’ Loud” del 2016 (ultimo disco fresco d’uscita).
Il loro nome, nato come progetto solista del cantante chitarrista ed autore dei brani Faz La Rocca, significa il Valzer di Faz, ispirato a Mephisto Waltz di Listz e anche al brano della horror punk band americana The Misfits.
Le fotografie di “Move Over” e “Callin’ Loud” rappresentano i componenti al completo, dove ogni parte del trio guarda fisso nella fotocamera con fierezza.

In “Move Over” vengono fotografati da Francesco Turati come se fossero sul ring, con stivaletti alti pronti da combattimento, secchio sul ring stesso e straccetto per il sudore. Lo sfondo nero riesce a dare risalto ai colori sia del moniker, sia dei vestiti che la band indossa, magliette che alternano il blu, il rosso e il bianco. Il ring sta a significare prontezza alla sfida e a un faccia a faccia, un confronto per presentare il loro album al pubblico in segno diretto e trasparente.

In “Callin’ Loud”, invece, la band è semplicemente seduta sulle scale con le mura di una casa fatta in mattoni rossi. Anche qui i loro sguardi sono fieri e orgogliosi di presentare la loro nuova musica. La scala, vista come simbolo, è ciò che rappresenta il salire e lo scendere, pertanto può significare il dinamismo. Infatti su di una scala non si sta mai fermi, ma si è sempre in movimento, qualunque esso sia. Si può quindi dire che rappresenta anche la vita stessa dell’uomo e il suo mutare ad ogni istante! La foto è opera di Cristian Benzoni.

La copertina dell’album “Back On Mondo” ha per protagonista sempre la line up al completo immortalata nuovamente da Francesco Turati, ma questa volta senza colore, in una foto in bianco e nero, per rendere l’immagine un po’ vintage. I tre sembrano fare uno show al circo, (lo si può notare dai triangoli che si intravedono disegnati) dove l’uomo al centro sta per essere sparato da un cannone, da cui esce anche del fumo. Hanno occhiali da aviatore per ripararsi, come se ognuno di loro fosse pronto per essere proiettato in aria; che sia il riferimento al lancio del successo tramite la loro musica?
Antonella Astori